Educhiamo nel Bosco - Astrea Cooperativa Sociale ONLUS
  • Bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

PROGETTO CONTINUATIVO ED INTEGRALE DI EDUCAZIONE IN NATURA

Progetto continuativo ed integrale di educazione in natura a Prato, basato sulla pedagogia del bosco, per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, a Prato.

Le attività si svolgono all’aria aperta nei monti della Calvana con campo base a Canneto, in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione meteo.

Una “Scuola nel bosco” sul modello delle forest school nate e sviluppatesi nel nord Europa.

L’attività segue il calendario della scuola d’infanzia ed è aperta da metà Settembre a fine Giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

Durante la chiusura delle scuole organizzazione di giornate e settimane nel bosco. Piccolo gruppo, massimo 15/17 bambini/e , con minimo 2 educatrici professionali con formazione specifica in outdoor education.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE fino al raggiungimento massimo degli iscritti.

PRE ISCRIZIONI QUI : https://forms.gle/zmQFGa7KUEMWpHB58

La pedagogia del bosco nasce negli anni ’50 in Danimarca e si sviluppa con successo in tutto il nord Europa; si tratta di un approccio educativo in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini/e stessi. Non ci sono insegnanti, nozioni calate dall’alto dall’adulto, tempi e attività strutturate: la vera maestra è la Natura. Il ruolo dell’educatore è infatti quello dell’osservatore e di “base sicura”, che accompagna i bambini e le bambine nelle loro esperienze, li sostiene ed interviene quando serve mettendo loro a disposizione le informazioni e le esperienze che possiede. L’attività principale del progetto è il gioco spontaneo, ovvero quel gioco che emerge da una spinta interiore dei bambini/e ed è da loro iniziato e guidato: sono i bambini/e a prendere l’iniziativa, a decidere gli obiettivi e i modi in cui raggiungerli, a proporre e mettere in pratica strategie di risoluzione dei problemi e a scegliere quando concludere l’attività. Nel gioco spontaneo i bambini/e possono quindi sperimentare la responsabilità di sviluppare le proprie idee insieme a un gruppo di pari, esercitando autonomia di valutazione, iniziativa e capacità di collaborazione. Attraverso il gioco spontaneo il bambino/a “impara facendo”, senza noia o frustrazione, seguendo i propri interessi ed allenando le sue competenze sociali, emotive, fisiche e cognitive (apprendimento esperienziale o autoapprendimento), per uno sviluppo sano ed equilibrato della persona.

Cosa facciamo nel bosco:

gioco di esplorazione; gioco senso -motorio; gioco simbolico; gioco socio-drammatico; gioco di regole; gioco della lotta; gioco creativo; gioco di comunicazione; gioco profondo; gioco di immaginazione/fantasia; gioco di padronanza.

Altre attività previste: passeggiate; costruzione di rifugi e cambi base; arte con la natura; cucina del fango; accensione fuoco; uso di attrezzi e strumenti; lettura.

Attività

Chiedi informazioni per l’iscrizione all’attività di educazione nel bosco!
“Educhiamo nel Bosco”
Via di Canneto 29, Prato
tel. 3313477130/ 0574075533

chiedi info