LO NOSTRA MISSION

La Astrea Cooperativa Sociale onlus opera nel settore dell’educazione all’infanzia da ormai 10 anni. Fondata nel 2011 su iniziativa di tre socie, professioniste a vario titolo nell’ambito educativo e sociale, tra cui l’attuale Presidente Silvia La Vita, ha visto nel tempo crescere i servizi offerti e l’organico del personale, arrivando oggi ad essere composta da sei dipendenti, più personale a tempo determinato occupato nel periodo estivo. Il nostro statuto prevede che la cooperativa si possa occupare di educazione e assistenza rivolta a minori, giovani, anziani e disabili, che possa lavorare nell’ambito della cultura, dell’integrazione e dell’educazione ambientale.
Il cda è così attualmente composto: Presidente Silvia La Vita, Vice Presidente Simona Becucci, Consigliera Francesca Rusticano.

VEDI I NOSTRI SERVIZI

LA NOSTRA STORIA

  • DAL 2011

    Dall’anno 2011 a tuttoggi: apertura, coordinamento e gestione del nido d’infanzia “Il Germoglio”, sito a Prato in Via Isarco 3, servizio accreditato e convenzionato dal Comune di Prato. “Il Germoglio” è un servizio educativo e sociale che accoglie fino a 22 bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi, supportando l’opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico, aiutando i bambini e le bambine a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un’esperienza di vita ricca ed armonica. Il nido rivolge la propria attenzione sia al bambino e alla bambina che alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare. Il nostro nido partecipa inoltre ogni anno al progetto intercuturale del Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato denominato “Conoscersi…..per stare bene insieme”, che tramite la gestione di laboratori coinvolge attivamente bambini, bambine e le loro famiglie, vista la collocazione del nido in un quartiere popoloso e multietnico.

  • Anno 2012

    Aggiudicazione e gestione del progetto della Circoscrizione Prato Nord denominato “Avventure in giardino”: servizio di animazione ed educazione per minori svolto durante il periodo estivo nei giardini di Via Baracca a Prato, rivolto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze del quartiere di Chiesanuova. Svolte attività di manipolazione, lettura, drammatizzazione, grafico-pittorica, motoria etc.

  • Anno 2013

    Ideazione e gestione del progetto “Musica in gioco”: laboratorio di propedeutica musicale per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni. Un percorso didattico che attraverso il gioco sonoro e musicale si pone numerosi obbiettivi di sviluppo dei bambini e delle bambine.

    Dall’anno 2013 a tutt’oggi: organizzazione e gestione di centri estivi per minori in fascia di età 0-10 anni; la nostra cooperativa negli anni ha gestito vari centri estivi collocati sia nella nostra struttura che in due plessi scolastici del Comune di Prato: Scuola d’infanzia di Maliseti e Scuola d’infanzia di Viale Galilei, per la fascia di età 3-6 anni e 6-10 anni. Nell’anno 2020 sono stati inoltre gestiti centri estivi per la fascia di età 0-3 anni. Svolte attività di manipolazione, lettura, grafico-pittorica, motoria E gioco autonomo.

  • Anno 2014

    Ideazione e gestione del progetto di riqualificazione urbana attraverso il riuso temporaneo dei fondi sfitti del centro storico di Prato denominato “Temporary Use”, tramite l’aggiudicazione di un bando della Regione Toscana. Il progetto ha previsto attività di animazione/educazione rivolto a bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie, svolte in alcune piazze del centro storico di Prato, e la ideazione e cura di una mostra collettiva di giovani artisti pratesi all’interno di un ampio fondo sfitto del centro storico, concesso dal proprietario in comodato d’uso gratuito per la durata dell’iniziativa. La mostra, con opere fotografiche, di pittura e di scultura, è stata a ingresso libero per la durate di un mese.

il nostro staff

SILVIA LA VITAPresidente ed Educatrice
Diplomata in “Ragioniere Amministrativo e Perito Commerciale” e successivamente in “Dirigente di Comunità”, consegue poi la qualifica di “Educatore Professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. Socia fondatrice della Cooperativa, lavora come educatrice nel progetto continuativo di educazione all’aperto “Educhiamo nel bosco” e come Dirigente e Responsabile Amministrativo della Cooperativa. Appassionata di trekking e di temi ambientali, frequenta vari corsi di formazioni legati al tema dell’Outdoor Education.
SIMONA BECUCCIVice Presidente ed Educatrice
Consegue il diploma di Qualifica Professionale in “Operatore dei servizi sociali” e il Diploma in “Grafico Pubblicitario”. Consegue l’attestato di qualifica in “Tecnico Animatore di Comunità”. Attualmente sta conseguendo la laurea in “Scienze dell’Infanzia ” presso l’Università di Firenze. Lavora come educatrice alla prima infanzia e coordinatrice nel nido “Il Germoglio”.
FRANCESCA RUSTICANOConsigliera ed Educatrice
Diplomata presso il liceo psicopedagogico Gianni Rodari.
Consegue la laurea in “Scienze dell’educazione sociale” presso l’Università di Firenze e la laurea in Master di” Psicomotricista funzionale” presso la Scuola Jean le Boulch (Isfar Firenze). Lavora come educatrice presso il nido “Il Germoglio” e nei Centri Estivi della Cooperativa.

Cosa dicono i genitori

“I bambini vedono la magia perché la cercano. Questo asilo nido aiuta a imparare divertendosi!”

CHELSEY FREEMAN
“Non ostacolano i tuoi figli a crescere. Li aiutano a crescere imparando da soli”
AGNES NOWAK

Chiedi informazioni

Grazie. Il vostro messaggio è stato inviato con successo.
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.